Chi siamo
Settori
Servizi agli iscritti
Iniziative
Formazione sindacale
Monitoraggio appalti
Nei posti di lavoro
Formazione continua
Web Cgil
Politiche di genere
Previdenza
Campagna RSU 2018
I contratti
immigrazione
Documenti
Links utili
Archivi

"Giovanni Battista Tuveri". Cagliari, 27 febbraio 2015

Condividi con:
Condividi su Twitter Condividi su Diggita Condividi su Technorati Condividi su My Space Condividi su Digg Condividi su Google Bookmarks Invia a un amico Stampa Ti piace
312
Non ti piace
304

Il CID prosegue nel suo programma teso a collocare nella giusta luce i personaggi e gli episodi della nostra storia che meriterebbero maggior considerazione da parte dei contemporanei.

Venerdì 27 febbraio 2015

con inizio alle ore 18

nei locali di Via Isonzo 18 a Cagliari

 LucianoCarta

 

aprirà una discussione sul tema:

 

Giovanni Battista Tuveri

Cattolico e repubblicano, intellettuale e uomo politico, Tuveri percepì lucidamente che l’unità d’Italia senza autonomia per la Sardegna avrebbe peggiorato le condizioni dell’isola. Nel Parlamento Subalpino si oppose alla fusione perfetta della Sardegna con il Piemonte. Inventò lui l’espressione questione sarda. Giornalista e fondatore di giornali, dallo stile caustico e aspro, fu scrittore di opere filosofiche, giuridiche e politiche, fra cui ci piace ricordare Del diritto dell’uomo alla distruzione dei cattivi governi. Un personaggio di grande spessore morale e intellettuale, la cui figura è abbastanza nota in Sardegna, ma che vale la pena illuminare meglio in tutti i suoi aspetti.

 







 

Allegati Evento